Celebrare le nozze di giorno o di sera? Spesso è un gran dilemma per molte spose! Ecco a voi alcune considerazioni per poter scegliere il momento più giusto e adatto alle vostre esigenze.
Meglio sposarsi di giorno o di sera? È probabile che molte di voi che state per indossare l’abito da sposa nel giorno più bello della vostra vita non abbiate ancora deciso quale sarà la parte migliore della giornata in cui celebrare le vostre nozze. Il nostro consiglio è di fare una bella lista dei pro e dei contro e vedere chi la spunta. Di seguito ne abbiamo preparato una che offre tutti i vantaggi che avrete sposandovi di mattina o di sera, quali vi convincono di più? Allora pronte a scegliere quale sarà il momento più adatto per festeggiare il vostro matrimonio e soprattutto quale sarà il momento ideale per il celebre lancio del bouquet sposa?
Matrimonio di giorno
Più tempo per festeggiare. Anche se probabilmente dovrete svegliarvi all’alba, sposarvi di mattina vi concederà molto più tempo da dedicare ai festeggiamenti. Di fatti avrete molte più ore a disposizione per organizzare un magnifico banchetto di nozze, stupire i vostri invitati disponendo sui tavoli quei segnaposto matrimonio originali che avete scelto appositamente per loro, e godere di una bella giornata di sole all’aperto, sempre che il vostro matrimonio capiti nei periodi di bella stagione.
Più luce per le foto. Avrete più tempo anche per realizzare il vostro indimenticabile reportage di nozze; le ore di luce infatti sono molte di più rispetto a una matrimonio celebrato nel pomeriggio e festeggiato di sera. Quindi potrete affrontare questo momento con la dovuta calma e tranquillità senza la fretta e l’ansia che il sole tramonti, inoltre, le foto saranno molto più naturali.
L’ideale per bambini e anziani. Celebrare il matrimonio di giorno potrebbe essere una scelta obbligata soprattutto se tra i vostri invitati avete un buon numero di bambini o persone anziane, che resisterebbero molto meno a delle nozze serali. Per questi invitati speciali infatti la mattina è il momento della giornata ideale per poter partecipare a un giorno così importante, altrimenti rischiereste di rimanere con metà degli invitati prima di arrivare al taglio della torta.
Matrimonio di sera
Atmosfera chic. Veniamo adesso ai vantaggi di un matrimonio festeggiato durante le ore della sera, primo tra tutti l’atmosfera, molto più elegante e chic di un matrimonio celebrato al mattino. Cena a bordo piscina, con un’illuminazione studiata ad hoc per l’occasione, lanterne magiche da lasciare libere nel cielo, e se lo desiderate, dress code molto più elegante, faranno da splendido contorno al vostro magico giorno.
Più tempo per prepararsi. Altro vantaggio è che avrete quasi una giornata per preparare il vostro meraviglioso bridal look, quindi potrete dormire di più (sempre che ci riusciate!), avere più tempo per make up, o per realizzare un’elegante acconciatura sposa semiraccolta, vestizione ecc. Le damigelle d’onore in questo frangente potranno esservi vicine e trascorrere con voi qualche ora in più prima delle nozze, magari cercando di smorzare un po’ la tensione, e se ce ne sarà bisogno aiutandovi a sostenere la coda del vostro romantico abito da sposa a sirena nel momento in cui entrerete in chiesa.
Farà meno caldo. Se poi il vostro matrimonio si celebrerà in estate sposarsi di sera potrebbe essere l’unica soluzione possibile per non soffrire l’eccessivo caldo delle ore mattutine. L’abito da sposa di solito è molto pesante, soprattutto quelli più elaborati, quindi di sera magari vi risulterà più comodo e meno ingombrante e caldo rispetto al matrimonio di giorno, sotto il sole cocente di luglio o agosto. Anche gli invitati ne saranno felici, soprattutto gli uomini tenuti a portare alla giacca a e cravatta!
Allora vi siete fatte un’idea? Scegliete in base alle vostre esigenze quale sarà la parte della giornata in cui celebrare le vostre nozze. Che sia di mattina o di sera, ricordate che sarà che una grande festa è fatta di momenti di gioia da condividere con le persone più care, per questo non esitate a sfilare le vostre scarpe da sposa e cimentatevi in un ballo sfrenato con il vostro futuro marito e con tutti i vostri amici, tutti non aspettano altro che celebrare in allegria il vostro grande giorno!